Chi Siamo

Foto Scuola Lecce

La Nostra Storia

Cultura e territorio da sempre contribuiscono ad alimentare le tradizioni e la storia di un luogo. Foto Scuola Lecce ha basato su questo principio la propria struttura didattica.

Nata dalla voglia di lasciare qualcosa di tangibile nel mondo della fotografia, FSL è sempre stata presente sul territorio come realtà didattica completa, che ha accompagnato nel percorso formativo centinai di allievi, partendo dalle basi, fino ad arrivare alla professione.

Le prime aule hanno visto i natali nelle mura del Castello Asburgico di Carlo V di Spagna, per poi presto trovare una propria dimensione nel centro storico di una delle città più belle d’Italia.

Ad oggi, dopo sedici anni di didattica professionale, FSL effettua un altro cambio di pelle, posizionandosi tra le realtà formative più influenti del territorio nazionale, con un corpo docenti coeso e con un unico scopo, quello di formare i futuri fotografi.

Essere un’Associazione, per volontà, vuole mostrare un chiaro segnale di “appartenenza”.
Chi si iscrive a FSL infatti non lo fa solo per frequentare corsi ma per far parte di una realtà che spinge il piede sull’acceleratore della cultura e del fare gruppo.

Tutte le attività di FSL sono autofinanziate con le iniziative culturali ed è possibile farne parte iscrivendosi all’associazione.

Corsi per chi si avvicina alla fotografia, un programma di alta formazione, un master in fotografia autoriale, corsi di videomaking avanzati e i laboratori tenuti dai più affermati professionisti a livello mondiale, sono solo alcune delle certezze che FSL può garantire a chi vorrà far parte di questa realtà.

Ti aspettiamo per fare della fotografia il nostro futuro insieme.

La Direzione Alessandra de Donatis

Foto Scuola Lecce è una idea nata dalle energie e dalla visione di Alessandra De Donatis.

Alessandra, prima fotografa, poi Direttore Artistico, respira fotografia da giovanissima e si avvicina al mondo professionale con rispetto e giusta devozione, grazia anche all’amicizia coltivata con i grandi nomi della fotografia.
La sua creatività viene fuori prepotentemente con il primo approccio alla fotografia, Fulvio Roiter vede nel suo occhio qualcosa di innovativo, Ferdinando Scianna in seguito la avvicina al bianco e nero ed al ritratto, fa breccia nell’ambito autoriale che la vede presente in kermesse nazionali ed internazionali.

Come convogliare tutte queste energie e renderle utili ai giovani ed al territorio?
Nessun modo migliore se non accompagnare le giovani menti avide di sapere nel mondo della fotografia con il supporto di docenti qualificati, attività didattiche extra curriculari e tanto altro.

Le energie della “Direttora”, come le piace sentirsi chiamare dalla grande famiglia di FSL, sono tutte rivolte al futuro della fotografia, che oggi vive questa grande fase di vita come linguaggio non verbale.
Fonte primaria è qualche reminiscenza della sua prima attività da interprete che prima della fotografia la portava a viaggiare e conoscere il mondo con un sguardo curioso e affamato.

"Vi aspetto nella grande famiglia di Foto Scuola Lecce per alimentare la vostra voglia di curiosità e fare emerge la vostra visione, con il supporto dei mie collaboratori"
Alessanda de Donatis

Vuoi saperne di più?